strumenti

Euphonìa nasce nel salotto di una casa qualsiasi, in una serata tra amici qualsiasi quando, dopo una pizza qualsiasi invece di un cocktail al pub o di una serata in discoteca, un gruppo di cinque ragazzi decide di sfogliare alcuni spartiti per coro. Il metodo è, senza accorgersene, quello dei grandi maestri del passato: tutti in cerchio intorno ad un tavolo si canta a parti reali, per svago, una buffa canzone d’amore sforzandosi di leggere tutti dallo stesso foglio, messo al centro; occasionalmente una voce lascia spazio a una grassa risata non prevista dal compositore.

Euphonìa si è costituita nel 2011 come associazione di promozione sociale, la cui duttilità permette la realizzazione e animazione musicale dei più diversi eventi, proponendo formazioni che vanno dalle ensemble strumentali e vocali, all’orchestra filarmonica, al coro polifonico.

Siamo un gruppo di circa 30 cantanti e 40 strumentisti, uniti dalla volontà di comunicare e far comprendere al pubblico e ai propri coetanei la bellezza, il significato e lo straordinario arricchimento umano che si può raggiungere riscoprendo il linguaggio musicale colto. Le difficoltà di fare della musica un “mestiere” la rendono, oggi più che mai, una passione e una vocazione comunicativa.

L’Associazione ha collaborato con le più importanti istituzioni presenti sul territorio, tra cui Gioventù Musicale d’Italia, Emilia Romagna Teatro, Festival della Filosofia, Istituto Musiale Pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, Forum Guido Monzani, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Guardaci e Ascoltaci!