Io sono un’opera (Haydn-Beethoven)

Scarica il programma di sala

DSC_0251

Domenica 13 maggio alle ore 17.30 presso il forum G. Monzani di Modena si terrà il concerto con  guida all’ascolto “Io sono un’Opera” dedicato all’approfondimento della personalità di Beethoven  e alla novità del suo approccio alla composizione. Il metodo del grande genio –appunto “mettere  tutto sé stesso dentro l’opera”- vuole essere lo spunto per la quotidianità di ognuno di noi. Come  cambiano la crisi, l’ambiente di lavoro, l’università, la scuola, la famiglia quando prendiamo tutto  quello che siamo chiamati a fare come “un’opera d’arte”?

Il programma sarà incentrato sul Concerto per pianoforte e Orchestra nr. 5 (Imperatore) di  Ludwig van Beethoven a cui verrà accostata la Sinfonia n. 101 in Re maggiore di Franz  Joseph Haydn.

Protagonisti del concerto la nuova orchestra giovanile modenese “Marija Judina”, aggregazione spontanea di circa 45 elementi tra i più talentuosi giovani musicisti della zona, Jan Hugo ventunenne pianista sudafricano naturalizzato modenese, diplomato con lode e menzione d’onore all’istituto “Vecchi-Tonelli”, vincitore di importanti concorsi internazionali, protagonista di rilevanti tournèe all’estero e attualmente allievo presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del maestro Boris Petrushansky; il giovane direttore Giovanni Paganelli.

Introduce il concerto il Maestro Roberto Andreoni con una guida all’ascolto: non una semplice analisi formale o speculazione storica, ma una approfondita ricerca interattiva che renda alla portata di tutti la comprensione, alla radice, della volontà espressiva e comunicativa di compositore ed esecutori. Le scelte compositive ed interpretative verranno condivise con il pubblico, che potrà fare direttamente esperienza di ciò che viene detto tramite estratti suonati dal vivo e ripetuti più volte, per facilitarne la memorizzazione e il riconoscimento durante l’esecuzione.

Il concerto è promosso dalla associazione Euphonia e dal centro culturale “La Collina della Poesia”.

Per ogni informazione scrivere a orchestrajudina@gmail.com o telefonare al numero 389-7877624.

Prevendita a Modena presso Fangareggi, Casa della Musica e Lenzotti.