Luca Annunziata

LUCA ANNUNZIATA

CANTANTE, BASSISTA E INSEGNANTE DI CANTO E TECNICA VOCALE

Insegnante certificato del metodo Estill Voicecraft (CMT)

13 aprile 1972

Canto da sempre, da quando ho memoria di me.

Comincio a suonare la chitarra a 15 anni per poter accompagnare il mio canto e di conseguenza inizio le mie prime piccole esibizioni dal vivo.

Nel 1992 sono la voce solista del mio primo gruppo rock “ The Mirage “.

L’estate successiva collaboro con una orchestra in qualità di corista in serate di piazza e dal 1994 al 1996 mi dedico ad una intensa attività di piano-bar.

Nel 1997, presso l’associazione “ Mumble Rumble “ di Salerno, conosco la cantante Maria Pia Del Giorno” con la quale, fino al 2000, apprendo le basi della tecnica vocale.

Nel luglio 2004, a compimento di un corso di studi Triennale, conseguo il Diploma in “Canto Moderno Jazz” presso l’”Accademia Di Musica Moderna” di Modena con una tesi di specializzazione dal titolo: “Sting e il Jazz”.

Nel novembre 2004, A Milano, presso l’”Accademia della Voce” partecipo al seminario sul metodo “Voice Craft E.V.T.S. Con Figure Obbligatorie – Corso Base”, tenuto dalle docenti Elisa Turla’ e Loretta Martinez.

Nel novembre 2005, a Milano, partecipo al seminario sul metodo “Voice Craft E.V.T.S. Con Figure Obbligatorie- Corso Avanzato 1”, tenuto dalla docente Loretta Martinez.

Nel dicembre 2005 partecipo al seminario sul metodo “Voice Craft E.V.T.S. Con Figure Obbligatorie – Corso avanzato 2”, tenuto dalla docente Elisa Turla’.

Nel giugno 2006 partecipo al corso di preparazione e formazione per “Insegnanti Voice Craft E.V.T.S. ” tenuto dalle docenti Elisa Turla’ e Loretta Martinez.

Ancora nel 2006, a Milano, partecipo ad un laboratorio di improvvisazione jazz coordinato dalla cantante e pianista jazz Laura Fedele.

Nell’ottobre 2007 partecipo al IV congresso internazionale di “ Foniatra e Logopedia Artistica “ organizzato a Ravenna presso il teatro Dante Alighieri dal foniatra dott. Franco Fussi.

Nel marzo 2008 supero l’esame per la certificazione all’abilitazione dell’insegnamento del metodo Voice Craft E.V.T.S.- Qualifica di C.M.T. (Certified Master Teacher).

Nel ottobre 2008 a Salsomaggiore Terme partecipo al simposio nazionale dell’ Estill International durante il quale acquisisco gli ultimi aggiornamenti della ricerca scientifica sul metodo Estill Voicecraft.

Dall’ottobre del 2004 Impartisco lezioni di Tecnica Vocale, teoria musicale, ear – training, armonia funzionale, preparazione brani di repertorio.

Dal 2004 al 2005 ho collaborato con l’Accademia di Musica Moderna di Modena in qualità di docente della classe di “Canto Moderno”.

Dal 2005 al 2009 ho collaborato con la scuola di musica “Studio Musicale Alessandro Po”di Modena in qualità di docente della classe di “Canto Moderno”.

Dal 2010 al 2012, in collaborazione con Laura Polato, insegnante di canto e pianoforte, ho tenuto un corso collettivo di canto presso il “ Salotto di Simonetta Aggazzotti” a Modena.

Dal 2013 al 20015 ho collaborato con la scuola di musica ARCI di Soliera (Mo) in qualità di insegnante di canto.

Dal marzo 2016 collaboro con l’Associazione Euphonia per la classe di canto.

Sono stato il preparatore vocale della cantante reggiana Antonella Lo Coco, finalista e terza classificata all’edizione 2011 del programma X FACTOR.

Artisticamente sono attivo dal 1989 con varie esperienze nel circuito dei “club” del territorio nazionale come cantante solista e/o come bassista in diverse formazioni rock, pop, folk, country & blues.

Ho partecipato a numerose sessions in studio e tournèe in qualità di corista.

Dal 1997 ( anno in cui comincio a suonare il basso ) al 2000 sono il bassista – cantante degli “Outlandos-live” di Salerno, cover-band dei “Police”.

Nel 2000, in qualità di corista, partecipo al tour “ On the road “ del cantante Vito Marletta vincitore dell’edizione di Sanremo giovani del 2006 e concorrente a Sanremo nel 2007.

Dal maggio 2002 al settembre 2006 sono bassista-corista dei “No Surrender”, la tribute-band modenese degli U2.

Dal marzo 2004 ad oggi sono il cantante solista e chitarrista acustico della “Next Stop Band”, country-rock& Irish band di Guastalla (RE), che annovera tra le proprie fila il violinista mantovano “Anchise Bolchi.

Dal settembre 2004 al giugno 2006 sono il cantante – bassista della “Napo’s Band”, trio rock-blues capitanato dal chitarrista carpigiano Massimo Preti in arte “Napo”.

Dal marzo 2007 ad sono il cantante solista e bassista dei “Dienda”, band tributo a ai Police.

Dal settembre 2007 sono cantante e bassista dei Supernatural tributo a Carlos Santana.

Dal 2003 sono il bassista e corista della Memphis Band, formazione di stampo Rock & Roll e Rockabilly anni 50’/60’.

Ho una laurea in Fisioterapia ed esercito come libero professionista in ambito riabilitativo.