Michele Bonifati – Chitarra Jazz


fotocv_michelebonifati

Michele Bonifati, classe 1989, si è diplomato con lode in “Jazz” presso il Biennio del Conservatorio “Arrigo Boito”di Parma sotto la guida del M° V. Mingiardi dopo aver svolto il Triennio di primo livello in “Jazz e Musiche Improvvisate” presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrarra.

Negli anni ha studiato, frequentando masterlass e workshop (tra cui Siena Jazz 2012 e il laboratorio annuale di Stefano Battaglia 2014/2015), con musicisti come: Steve Cardenas, Kurt Rosenwinkel, Lionel Loueke, Stefano Battaglia, Roberto Cecchetto, Paolino Dalla Porta, Claudio Fasoli, Cameron Brown, Ferenc Nemeth, Gianluigi Trovesi e molti altri.

Ha sperimentato diverse formazioni in contesti che spaziano dalla musica improvvisata, al jazz-rock, al jazz più tradizionale dedicandosi anche alla scrittura di brani originali per le diverse formazioni.

Si è esibito all’interno di rassegne come: Parma Frontiere, JAZZ(s)RA Festival (Annecy, Francia), Bergamo Jazz Festival, Viterbo JazzUp Festival, Festival Verdi di Parma, Clusone Jazz Festival, Festival della Fiaba, Ah Um Jazz Festival.

Nel mese di ottobre 2016 uscirà, per A Simple Lunch, il suo primo disco in solo, “A different kind of Bob Dylan”, lavoro strumentale su musiche di Bob Dylan. 

A inizio 2017 uscirà invece il primo disco del quintetto Clock’s Pointer Dance, di cui è co-leader, prodotto dall’etichetta tedesca HGBS, erede della storica MPS.

Negli ultimi anni ha svolto attività di leader e co-leader in diverse formazioni. 

Clock’s Pointer Dance:

https://www.youtube.com/watch?v=T4SzMr_4r9M

https://www.youtube.com/watch?v=sn0C0XdXZ28

https://soundcloud.com/clocks-pointer-dance/sets/clocks-pointer-dance-jazzsra-festival-chambery-francia

Michele Bonifati Snailtail:

https://www.youtube.com/watch?v=xKgydX5j3Ng

https://www.youtube.com/watch?v=ku6K5bjqhpk

https://soundcloud.com/michelebonifati/sets/snailtail