Orlando Cino – Fisarmonica

foto-curriculum-orlando-cino

Orlando Cino nasce a Sion in Svizzera e inizia a 5 anni lo studio della musica e della fisarmonica. Si diploma col massimo dei voti al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del maestro Mario Milani e Federico Braga e parallelamente si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma.

Segue lezioni e corsi di formazione presso accademie e scuole private partecipando a stage e seminari sia in Italia che all’estero.

E’ un duttile musicista che spazia dalla fisarmonica classica (a bassi sciolti), moderna e folk e al pianoforte classico. Inizia presto l’attività di concerto e di intrattenimento musicale e svolge un’accurata attività di insegnamento in diverse scuole di Modena dal 2001, proponendo inoltre lezioni concerto per scuole medie e superiori ad indirizzo musicale

Collabora in duo con la fisarmonicista Elisa Goldoni con cui ha creato il “Duo Nuance”, formazione che si propone di far conoscere le diverse sfumature con cui può essere utilizzata la fisarmonica.

Il Duo è stato premiato nel concorso organizzato dal Lions Club di Mantova Host per diversi gruppi di musica da camera, nel V° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Citta di Piove di Sacco” (PD) e nel Maggio del 2013 è stato premiato come primo assoluto nella 33° edizione del Concorso Internazionale “Città di Stresa”.

Il Duo Nuance si è inoltre esibito al Palazzo Ducale di Mantova per l’iniziativa “Notte dei Musei”, in concerto al teatro Bibiena di Mantova, in concerto presso l’auditorium della Regione Lombardia (MI), in concerto nel teatro di Castellucchio, Medole (MN) e ha partecipato a numerosi festival tra cui il Premia Festival (VB) e il Bellagio Festival (CO).

Collabora nel Duo “Tango e oltre” con il chitarrista Roberto Melangola, formazione che propone un viaggio nelle varie epoche del Tango con celebri brani di Astor Piazzolla e un repertorio di brani originali per fisarmonica e chitarra.

Infine fa parte della “Fisorchestra Nuvolari”, una piccola orchestra di fisarmoniche classiche che propone brani di A. Piazzolla, Nino Rota, Wolmer Beltrami, Gorni Kramer e M. Milani creando un’atmosfera inaspettata ma straordinaria.

Nell’ambito della musica leggera ha collaborato con il cantautore modenese Maurizio Toffanetti nel singolo “Velocipede” e infine nell’ottobre del 2012 ha partecipato alla realizzazione di un flash mobe nell’ambito di un progetto che ha coinvolto la città di Modena e che è culminato nello spettacolo “Il Ratto d’Europa” diretto da Claudio Longhi.

Per l’associazione Euphonìa, Orlando Cino propone corsi di fisarmonica e pianoforte.