Anna Baio – Propedeutica Musicale


“La musica è un gioco da bambini” F. Delalande

 

SONY DSC

Le proposte del corso di propedeutica per bambini dai 3 ai 5 anni della scuola Euphonìa, consentono al bambino di porsi in modo libero, giocoso e autonomo di fronte alla realtà musicale, esplorare e manipolare le componenti del fenomeno musicale per acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

La metodologia di lavoro parte dalle considerazioni di Carl Orff secondo cui il bambino si avvicina alla musica “facendola”, usando mezzi da lui conosciuti, incoraggiandolo a trovare un nuovo accesso alle esperienze musicali, sollecitando la sua fantasia. Nello stesso tempo viene sviluppata la formazione generale, individuale e sociale: coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo.

Il corso di propedeutica si pone di accompagnare il bambino nel raggiungimento di alcuni obiettivi:

  • Educazione e Sviluppo dell’orecchio musicale – Percepire, discriminare e analizzare i suoni, con riferimento ad altezza, timbro, durata, colore, intensità.
  • Educazione della voce – Capacità di riprodurre suoni e rumori del corpo, dell’ambiente. Capacità di intonare semplici canti corali.
  • Educazione al senso ritmico – Percepire, riprodurre, ed elaborare strutture ritmiche.
  •  Sviluppo della capacità di interpretazione – Interpretare attraverso il movimento, l’attività grafico-pittorica, e il gioco simbolico suoni, rumori, brani musicali.

Il corso di propedeutica si svolge una volta a settimana, in una lezione collettiva della durata di 45 minuti. Contattaci per maggiori informazioni e per partecipare alla lezione di prova gratuita.

 

Anna Baio

 

 

fotocv_annabaioConsegue nell’anno accademico 2006/2007 il diploma di flauto traverso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena.

In seguito al diploma intraprende l’insegnamento della propedeutica musicale, specializzandosi per la fascia prescolare 0-6 anni. Nel tempo ha affiancato all’insegnamento la partecipazione a diversi corsi di formazione per approfondire la didattica musicale e la conoscenza della pedagogia musicale di questa fascia d’età.

Ha partecipato a diversi incontri di formazione con relatori nazionali, esponenti dei diversi indirizzi di metodologia e didattica della musicale quali: Paola Anselmi, Giovanni Piazza, Ciro Paduano, Silvia Rossi, Anna Rita Addessi, Franca Mazzoli, Johannella Tafuri.