Riccardo La Foresta – Batteria

fotocv_riccardolaforesta2Riccardo La Foresta è un batterista, compositore ed improvvisatore nato nel 1989.
Si laurea al Triennio Jazz del conservatorio di Ferrara e al Biennio Jazz al conservatorio di Parma tramite il quale studia per un semestre al KMH a Stoccolma. Da diversi anni insegna batteria privatamente e tramite scuole nel modenese.

Ha frequentato seminari e studiato privatamente con vari artisti, tra i quali: Antonio Sanchez, Dave Liebman, Roberto Dani, Jim Black, Henry Threadgill, Francisco Mela, Gianluigi Trovesi, Tom Rainey, Eric Harland, John Taylor e tanti altri.

Ha avuto occasione di suonare in contesti di rilievo e famosi Jazz Club come: Il Torrione Jazz Club, Umbria Jazz, il Teatro Regio ed all’interno di rassegne come: Viterbo JazzUp Festival, Sile Jazz, Festival Verdi, ParmaJazzFrontiere, il Centro d’arte di Padova ed il Festival della Filosofia. Si è esibito in Italia, Svizzera, Germania, Belgio.
Fa parte del collettivo musicale/organizzativo del Festival Novemetis.
Riccardo è organizzatore e responsabile dell’area MUSICA del Festival della Fiaba.