Simone Di Benedetto – Contrabbasso e Basso Elettrico

foto-curriculum-di-benedetto-2

Titoli di studio:

2013: Diploma di Contrabbasso (10/10)

2010: Diploma di Basso Elettrico presso Accademia di Musica Moderna

2008: Diploma di Maturità presso Liceo scientifico A. Tassoni di Modena

Corso “Live Sound Education Pro” per fonici live

Attualmente frequento 3° grado del corso pre-accademico di Composizione con i M° Giacometti, Corbelli e Calì.

Da ottobre 2012 seguo i corsi di specializzazione di contrabbasso con il M° Franco Petracchi presso l’Accademica Walter Stauffer di Cremona.

Dal 2010 partecipo ai Laboratori di Ricerca Permanente coordinati da Stefano Battaglia all’interno della fondazione SienaJazz.

Ho frequentato i seguenti seminari e corsi di specializzazione:

2012: Gubbio Summer festival (PG) e Accademia Chigiana (corsi estivi di alto perfezionamento) (SI)

2011: SienaJazz (SI)

2010: Tuscia in Jazz (VT)

2009: Fara Music Jazz Festival (RM) e Tuscia in Jazz (VT)

2008: Laboratorio Ritmico di alto perfezionamento a       Bertinoro (FO)

2007: Laboratorio Ritmico di alto perfezionamento a       Bertinoro (FO)

Dal 2002 ho approfondito diversi aspetti musicali con i seguenti docenti di strumento: Eddie Gomez, Drew Gress, Paolino Dalla Porta, Dario Deidda, Ben Street, Furio Di Castri, Massimo Moriconi , Ares Tavolazzi, Alain Caron, Stu Hamm, Davide Fregni, Mirela Vedeva, Giorgio Terenziani.

Ho seguito inoltre corsi di musica d’insieme e clinic di artisti quali: John Taylor, Stefano Bagnoli, Claudio Fasoli, Michael Blake, Dave Liebman, Steve Cardenas, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Ellade Bandini, Christian Meyer, Israel Varela, Karl Potter, Ray Mantella, Antonio Ciacca, Stefano Nanni, Kurt Rosenwinkel, Rick Margitza.

Discografia:

Gappa, “Cervello in fuga” (2008)

Rusted, “Promo”  (2008)

MIR , “MIR” (2009)

Gappa, “Mio fratello” (singolo 2009)

Gappa & Cristian Grassilli, “Psicantria” (2010)

Else!, “First degree“ (2011)

Antonio Giacometti, “3×10=30” (2012)

Esperienze live e lavorative:

Jazz

Dal 2007 mi esibisco regolarmente a livello nazionale con progetti originali; con il mio trio Else! ho inciso per la Ultrasound records. Ho suonato con artisti quali Achille Succi, Piero Bittolo Bon, Giancarlo Bianchetti, Davide Fregni.

Classica

Nel luglio 2013 suono con l’orchestra Cherubini e l’orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del M° Riccardo Muti. Dal 2013 lavoro con l’orchestra mandolinistica “Mutina Plectri”. Da gennaio  2012 suono nell’orchestra “Marija Judina” come primo contrabbasso. Da novembre 2012 entro a far parte dell’ensemble di musica contemporanea “Altrevoci” come strumentista e compositore.

Pop/Rock

Ho suonato come sideman e turnista in varie formazioni rock/pop, aprendo a concerti di Daniele Silvestri, Modena City Ramblers, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, esibendomi anche in Belgio, Spagna, Svizzera e Slovenia. In queste occasioni mi sono esibito in radio quali Rai Radio3, Rai Radio1, Radio Kairos, Radio Moone, Radio Nazionale della Slovenia e su emittenti televisive come Rai 1. Ho suonato in diversi festival e rassegne musicali, come Festival della Filosofia, Jazz It festiva, Ravenna Festiva, Tuscia in jazz Festival, Festival delle arti, Musicultura,

Concorsi:

Ho partecipato ai seguenti concorsi da solista:

-Borsa di Studio A. Zamparo, 2011 – 3° classificato, III cat.

Ho partecipato ai seguenti concorsi con miei progetti originali

-Barga Jazz 2012 (Finalista)

-Spezia Jazz 2011 (Finalista, 3° classificato)

-Bologna Festival delle Arti 2010 (Finalista, 2° classificato)

-Jimmy Wood Award 2010 (Finalista)

Ho partecipato ai seguenti concorsi come side man:

-Musicultura 2010 (Finalista)

-Augusto Daolio 2008 (2° classificato)

-Bologna Festival delle Arti 2008

Insegnamento

Dal 2007 tengo lezioni private di basso elettrico e contrabbasso. Da marzo 2011 insegno basso elettrico presso l’Accademia di Musica Moderna di Piacenza; da novembre 2011 coordino inoltre i corsi di musica d’insieme presso la stessa scuola. Da Settembre 2012 insegno basso elettrico presso la scuola Euphonia di Modena.

Altro

Oggi il mio interesse principale è per la musica d’avanguardia e di ricerca, ispirandomi ad artisti quali Charles Lloyd, Keith Jarrett, Bobo Stenson, Charlie Haden, Ornette Coleman, Anders Jormin, E.S.T., Eric Dolphy nell’ambito del jazz/free jazz e a compositori quali Reich, Feldman, Bartok, Ligeti, Hindemith, Penderecki nell’ambito classico-contemporaneo.