Valentina Zanasi – Canto


foto-curriculum-valentina-zanasi-1

Valentina Zanasi, 32 anni: insegnante di canto.

Cresciuta in una famiglia di cantanti e musicisti, dall’età studia pianoforte e solfeggio per 4 anni, ora suona la chitarra da autodidatta.

A 15 anni incontra la musica sacra polifonica, i gospel e gli spiritual, i canti alpini e popolari: prende parte al coro polifonico “Cara Beltà” di Modena, diretto dalla Maestra Ilaria Fangareggi e al coro gospel “Faith Gospel Choir” di Carpi (MO), sotto la direzione del Maestro Nehemiah Brown.

Nel 2003 inizia a studiare canto presso la scuola di musica “Labomusica” del Maestro Carlo Ansaloni, sotto la direzione artistica di Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), e riceve i preziosi insegnamenti di Silvia Testoni, Gloria Bonaveri, Enrico Atzeni e il compianto Maestro Ansaloni stesso.

Frequenta inoltre diverse masterclass e seminari di canto tenuti da Silvia Mezzanotte e Michele Luppi (Mr. Pig, Vision Divine, Killing Touch, Los Angeles).

Nel 2006 partecipa ad una masterclass con il Maestro Luca Pitteri (dalle prime edizioni di “Amici” di Canale 5), organizzato dalla “Melody Music School” di Roma.

Nel 2008 prende parte al primo Convegno Nazionale EVTS – Estill Voicecraft a Salsomaggiore Terme (PR), alla presenza di diversi specialisti della voce (tra cui il foniatra Dott. Franco Fussi) e sotto la supervisione delle insegnanti americane Kim Steinhauer e Mary Klimek (che succedono alla fondatrice del metodo Voicecraft, la cantante e studiosa Jo Estill), e gli insegnamenti della Dott.ssa Elisa Turlà e Alejandro Martinez. Tale Convegno ha anche la valenza di corso di primo livello (Level One) Voicecraft.

Nel 2010 riprende gli studi di canto sotto la guida dei Maestri Luca Annunziata e Laura Polato, approfondendo ulteriormente il metodo vocale Voicecraft.

Nel 2011 a Milano consegue il Level Two del corso di Estill Voicecraft, sempre sotto la guida della Dott.ssa Turlà.

Nel 2012 inizia ad insegnare canto per l’Associazione Musicale “Euphonìa” di Modena.

Nel 2013 viene chiamata ad insegnare in altre due scuole di musica di Modena.

Ha iniziato le sue esperienze live e in studio come corista per diversi gruppi (un cantante hip hop, un duo acustico e altre band), per poi passare dal 2005 in poi ad essere solista in diverse band pop-rock, hard rock, duo acustici, un
trio femminile e un coro di 10 elementi di musica contemporanea e da musical.

Ha cantato in pub, locali, discoteche, matrimoni, raduni, incontri, feste, manifestazioni di piazza, concerti benefici, saggi, concorsi.

Ha collaborato e collabora con diversi cantanti e musicisti locali, tra cui Roberto Chiodi (Steve Rogers Band), Elvis Velli (Ex, Robbosi), Andrea Giovanardi, Silvia Corbella (The Glance), Ilaria Tosi (Le Maniglie della Mora, Delicious), Frank Paulis (Fango), Marco  “Ciuffi” Malavasi, Roberto “Tone” Montorsi  (Quokka), Andrea Zanni, Luciano Bosi e molti altri.

Attualmente è impegnata nell’arrangiamento di suoi pezzi inediti insieme a una band di quattro elementi.

Laureata in Lingue, è insegnante di inglese e sostegno presso due scuole paritarie di Modena.

Band e collaborazioni presenti:

  • Stregatte (con Ilaria Tosi, Silvia Corbella) – trio femminile: voce solista/corista
  • Vale & Andrea Zanni – acoustic cover band: voce solista
  • Vale & Elvis Velli – acoustic cover band: voce solista
  • TornoInTaxi – rock cover band (Bologna): voce solista/corista
  • Glee Club Modena – gruppo vocale: voce solista/corista
  • Robbi Chiodi Band – inediti: corista

Band e collaborazioni passate:

  • Vale & Ciuffi ft. Luciano Bosi – acoustic cover band: voce solista
  • Vale and The Fellas – hard rock cover band: voce solista
  • Little Banda Buffo – blues cover band: voce solista/corista
  • Duo Cinabro (Marco “Ciuffi” Malavasi e Michele Vitali): corista
  • Help – rock cover band: solista/ corista
  • Namastè – inediti: corista